Il Poliambulatorio Giano, all’interno del Servizio di Fisiatria, ha creato uno speciale laboratorio chiamato PosturLab.
All’interno di PosturLab diverse figure professionali mediche e paramediche, collaborano in sinergia per l’ottenimento di miglioramenti dello stato di salute delle persone tramite prevenzione e cura degli squilibri posturali.
Tali squilibri sono la causa di innumerevoli patologie che se trascurate o non accuratamente prevenute, portano alla cronicizzazione delle stesse.
Il disequilibrio postulare porta al peggioramento della qualità di vita o al calo prestazionale.
Parte fondamentale dell’approccio è l’Analisi Posturale.
Essa può essere eseguita in diverse metodiche, PosturLab è dotato di tutte le attrezzature di ultima generazione che vengono utilizzate in sinergia su tutti i pazienti.
Le stesse attrezzature sono dotate dei moduli necessari a renderle portatili, in modo da poter riprodurre un completo ambiente di analisi direttamente presso le strutture al di fuori del Poliambulatorio Giano.
In sequenza, oltre alla normale raccolta dati biometrici (misure, peso, BMI, Ossigenazione, pressione, campo visivo, ecc…), si possono quindi eseguire:
I dati raccolti in formato digitale vengono elaborati da alcuni software dedicati per i responsi del caso.
Una relazione completa viene compilata e conservata per i controlli futuri, per la valutazione oggettiva nel tempo di recuperi fisici, funzionali, miglioramenti prestazioni ecc..
All’occorrenza, le varie figure professionali vengono coinvolte direttamente o per consulto.
A disposizione vi sono:
Osteopata
Fisioterapista
Tecnico Radiologo
Podologo
Medico Specialista Fisiatra
Medico Specialista Ortopedico
Medico Specialista Radiologo
Preparatore atletico
Istruttore Fitness